Ricordatevi: mai far toccare a Decius una wiki.

US Marciano
Vessillo
Soprannome: i Crociati
Segni Distintivi
Maglie
Colori Sociali Rosso e blu
Dati Societari
Sede Strada di Marciano
Nazione Italia
Federazione FSGC
Campionato SFL
Anno Fondazione 1899
Proprietario Famiglia Merloponte
Presidente Angela Merloponte
Allenatore Zoroastro Buscaglione
Stadio Benito Merloponte
Palmares

Storia

Fondata nel 1899 come squadra di quartiere da un gruppuscolo di studenti universitari appassionati di calcio, l'Unione Sportiva Marciano conobbe i primi successi tra la fine della prima guerra mondiale e l'avvento del fascismo: nel biennio compreso tra il 1919 e il 1920, il Marciano vinse i suoi primi scudetti, sotto la guida dell'allenatore autoctono Andrea Zollo e grazie ai gol dell'attaccante Fortunato Lucano, soprannominato “Ercolino”.

Nel suo palmares, il Marciano conta 11 scudetti, di cui l'ultimo risale al 1977, e 12 coppe (l'ultima è del 1979). I fasti del Marciano rimontano tuttavia al crocevia tra gli anni '60 e '70, quando sotto la guida dell'argentino Malamadre, soprannominato “El Sabio”, la squadra espresse il miglior calcio in circolazione, meravigliando e vincendo trofei a sfare. All'inizio degli anni '80, il Marciano fu travolto dallo scandalo scommesse, e lo stesso Presidente, Benito Merloponte, scampò al carcere per miracolo, ma la squadra venne retrocessa e multata, e da allora non è più riuscita a ritornare nella massima serie, fino ad oggi, 2015.

Attualmente, il Presidente è Angela Merloponte, primogenita giovane e bella del Patriarca Benito, scomparso nel 2014 fa a 98 anni. Il Direttore Sportivo è Fabio Merloponte, figlio cadetto e grande conoscitore di calcio (e di cocaina, dicono i giornalisti locali, che più volte hanno insinuato rapporti del Merloponte con ambienti mafiosi). L'allenatore in seconda è Emilio Merloponte, figlio beniamino e fine teorico del calcio (ricoverato tra il 2009 e il 2013 in un ospedale psichiatrico per esaurimento nervoso).

Colori e Simboli

Strutture

Stadio

Lo stadio dell'U.S. Marciano fu costruito al centro del quartiere nel 1902, e da allora è stato più volte ampliato e ristrutturato, cambiando anche il nome a seconda del contesto storico-sociale.

1902 - 1940 : Stadio rionale di Marciano-Custoza

1945 - 1990 : Stadio A. Gramsci

1990 - : Stadio B. Merloponte

Centro Sportivo

I diversi settori giovanili e professionistici, maschile e femminile, dell'U.S. Marciano si allenano al Campino di Custoza, storico centro sportivo situato ai margini boscosi del quartiere, da più di un secolo luogo di ritiro e di allenamento dei giocatori marcianari. Un'importante opera di rinnovamento e di ampliamento fu compiuta dal Presidente Benito Merloponte alla metà degli anni sessanta, proseguita negli ultimi anni dall'attuale presidente, Angela Merloponte.

Sede Societaria

Società

Organigramma Societario

Allenatori e Presidenti

Calciatori

Hall of Fame

Capitani

Palmarés

Tifoseria

La tifoseria del Marciano, storicamente compresa tra gli abitanti del popoloso e popolare quartiere, si riunisce nei ranghi della Curva Bolgia, gruppo organizzato sin dal 1974 intorno alla figura del carismatico leader, Glauco “Fidel” Mastroquattro, extraparlamentare di estrema sinistra diverse volte finito sotto processo per questioni a sfondo labilmente calcistico, ma sempre scagionato.

Oltre alla Curva Bolgia, esiste un gruppo di tifosi “moderati”, che tradizionalmente occupa la gradinata “Corrado Croga”, così chiamata in onore del capitano del Marciano durante gli anni '50.

Gemellaggi e Rivalità

Media

Organico

Rosa

Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito web ufficiale della Lega Professionisti SFL (LPSFL), sono aggiornati al 1º settembre 2015.

Ruolo Nazione Nome Cognome Soprannome
1 POR Sigmund Stopler
12 POR Augusto Menichetti
13 DIF Gennaro Rodano aka Genny 'a carogna
2 DIF Nedo Tagliapreti
15 DIF Renzo Gambaccia
92 DIF Brian May
77 DIF Arcadio Sotomayor aka Il Colonnello
33 TER Duccio Bonpietri aka Sberla
4 MED Marcel Chezroux
8 CC Alejandro Arvel
6 CC Abdelkrim Yague aka Mezzasquadra
10 CC Fernando Leào
5 CC Ingmar Stackberg aka Bonzo
3 CC Frank Reynaard aka Il Cigno Nero
88 CC Mircea Marinescu
11 TRE Alfredo Bragadino aka Dino
14 ALA Jan Vermaar
71 ALA Nenad Asanovic
7 ATT Angelo Corelli aka Il nietzscheano, Il Giovane Corelli
9 ATT Paco Mestízo aka El Lagárto
19 ATT Ramón Carvajal
83 ATT Akira Lenders aka Mark
Navigazione

Indice

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code us_marciano (generated for current page)