Ricordatevi: mai far toccare a Decius una wiki.

SFL
Altri nomi Serie A
Sport Calcio
Tipologia Club
Federazione FSGC
Organizzatore FSGC
Titolo Campione di SoHead
Cadenza annuale
Apertura fine agosto
Chiusura maggio
Partecipanti 10 squadre
Formato Girone all'italiana A/R
Sito SoHLeague
STORIA
Fondazione 1905
Detentore Sporting U.B.A.
Maggiori titoli ?
Stagione attuale SFL 2016-2017
Trofeo Coppa Campioni SoHeddiana

SoHead Fantasy League

La SoHead Fantasy League, abbreviata in SFL, a volte impropriamente chiamata Serie A, è il massimo livello del campionato soheddiano di fantasy-football. È gestita ed organizzata dalla Federazione Soheddiana Giuoco Calcio.

Formula

L'attuale formato della SFL, detto «a girone unico», nasce con la prima stagione disputata nel 1905, restando inalterato fino ad oggi. La formula consiste in un girone all'italiana tra le squadre partecipanti (oggi 10, in passato 8) con gare di andata e ritorno. La ripartizione dei punti è così assegnata:

  • 3 punti per la squadra vincitrice dell'incontro
  • 1 punto a testa in caso di pareggio;
  • nessun punto per la squadra sconfitta;

Il primo posto in classifica finale assegna la vittoria del campionato e il titolo di Campione di Lega. A retrocedere in Serie B, sono le ultime due squadre classificate.

In caso di parità nel punteggio tra due o più squadre, la formulazione della classifica finale avviene con i seguenti criteri:

  1. Punti ottenuti nei confronti diretti (classifica avulsa)
  2. Differenza reti dei confronti diretti
  3. Differenza reti complessiva
  4. Maggior numero di gol segnati in Campionato
  5. Spareggio

Riconoscimenti

La squadra campione in carica può sfoggiare sulle proprie maglie lo scudetto, un distintivo a forma di scudo introdotto per la prima volta nella stagione 1913-1914, quando la prima squadra a indossarlo fu la Dinamo Degrado. Il club vincitore viene inoltre premiato con la Coppa Campioni SoHeddiana, il trofeo ufficiale della SFL.

Storia

Da inserire

Albo D'oro

L'albo d'oro della SFL, della Coppa di Lega e della Supercoppa di Lega sono consultabili qui

Squadre Partecipanti

Ulteriori Competizioni FSGC

La Federazione Soheddiana Giuoco Calcio organizza, oltre alla SFL, ulteriori competizioni che si svolgono nello stesso periodo temporale del campionato

Coppa di Lega

La Coppa di Lega SoHead è la seconda competizione professionista del fantasy-football per prestigio dopo la SFL. La manifestazione si tiene sotto la giurisdizione della FSGC. La prima edizione del torneo si svolse durante la stagione calcistica del 1914/15. Il record di titoli vinti appartiene al Lokomotiv Arkan con 8 vittorie. nel corso della sua storia la competizione è stata vinta da 19 squadre differenti.

Formula

Tutte le squadre ad eccezione delle Neo-Promosse entrano di diritto in Coppa. La competizione si svolge con partite di andata e ritorno tra le squadre partecipanti alla SFL, a turni eliminatori partendo dai quarti di finale. Gli abbinamenti iniziali sono fatti a estrazione. In caso di parità durante i turni eliminatori passerà la squadra che ha segnato più goal in trasferta. In caso di parità verranno giocati i tempi supplementari nella partita di ritorno. Se al termine di questi non ci fosse un vincitore si passerà ai calci di rigore. La finale, svolta in campo neutro, è un'unica partita. In caso di parità al termine dei 90 minuti della finale si passa ai tempi supplementari e poi ai rigori

Riconoscimenti

Storia

Supercoppa di Lega

La Supercoppa di Lega è una competizione calcistica di fantasy-football organizzata dalla Federazione Soheddiana Giuoco Calcio. Istituita nel 1988, vede affrontarsi i vincitori del campionato di SFL e i detentori della Coppa di Lega. Il record di vittorie appartiene al Lokomotiv Arkan e al Cerberus FC con 8 vittorie. nel corso della sua storia la competizione è stata vinta da 11 squadre differenti.

Formula

La Supercoppa di Lega viene assegnata tramite singola partita disputata tra i vincitori della SFL e della Coppa di Lega. Nel caso in cui il vincitore della Coppa di Lega corrisponda con il vincitore del campionato di SFL, parteciperà alla Supercoppa di Lega la squadra finalista della Coppa di Lega. In caso di parità al termine dei 90 minuti si passa ai tempi supplementari e poi ai rigori

Riconoscimenti

Storia

Navigazione

Indice

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code sfl (generated for current page)