Ricordatevi: mai far toccare a Decius una wiki.

S.C. Virtute
Simbolo
Soprannomi 'I quadrifogli'
Segni Distintivi
Maglie
MAGLIE
Colori Sociali Verde, Rosso e Nero
Simboli SIMBOLO
Dati Societari
Città CITTA
Nazione Italia
Confederazione FSGC
Campionato SFL
Anno Fondazione 1955
Proprietario Donatello Bonati
Presidente Donatello Bonati
Allenatore Francesco Cerretani
Stadio Nome Stadio
Palmares

S.C. Virtute

La S.C. Virtute è una società calcistica fondata nel 1955 da Fernando Bonati. La squadra milita attualmente nella Serie A della SFL (SoHead Fantasy League)

Storia

Le origini

Nata da un grande intuizione del giovane Fernando Bonati, la SC Virtute, è stata fondata a metà degli anni 50 per recuperare i giovani dalle zone più malfamate della città e per dare motivo di aggregazione per gli operai dell’industria tessile dei Bonati, la BonWeb. Così come la BonWeb puntava a pochi prodotti di qualità eccelsa così la SC Virtute coltivava i suoi piccoli ragazzi come talenti ponendosi pochi obiettivi ma sempre realizzati. La grande attenzione verso i settori giovanili ha portato la società ad una crescita costante frutto di una strategia di “protezionismo” verso i suoi piccoli campioncini legati alla squadra quasi come ad una famiglia.

Gli anni 70, la salita e la caduta

Lenta ma inarrestabile lo sviluppo della SC Virtute è arrivato al suo culmine negli anni tra il 1972 e il 1977 dove, conquistata prima la massima serie è riuscita a imporsi nel biennio 76-77 come vincitrice della coppa di Lega a fronte di un campionato tranquillo senza infamia e senza lode.

Nulla sembra interrompere la cavalcata di questi giovani atleti capitanati da Jacopo Cerretani e la SC Virtute è ormai definitivamente pronta per il salto definitivo le più alte sfere del campionato. Il destino, però, si mostra assai avverso e nell’inverno del 1977 una tragedia colpisce la famiglia Bonati. Fernando, storico patron della società, muore in un incidente stradale dai confini ancora oggi non definiti e sia l’azienda di famiglia che la squadra passano nelle mani di Federico Tirreno vice presidente della BonWeb.

Fin troppo concentrato sui ricavi in calo della BonWeb, il Tirreno abbandona quasi subito le sorti della società calcistica fino al definitivo tracollo a soli 6 mesi dal suo insediamento: la sua condanna per associazione a delinquere portano entrambe le società ad un fallimento senza possibilità di salvezza

Il ritorno della famiglia Bonati e la rinascita

I trent’anni che seguono quel tremendo periodo sono pieni di tentativi, mai del tutto riusciti, di riportare in auge la SC Virtute ma nessuno sembra avere la forza necessaria per riportare in vita un sogno che ha segnato, per quasi vent’anni, tutta la città. Nessuno fino al 2007 quando, di rientro da una lunga esperienza manageriale in Giappone Donatello Bonati, figlio minore di Fernando, decide di rifondare la SC Virtute riacquistandone i diritti sportivi.

Influenzato dalla cultura del Kaizen, il miglioramento continuo, Donatello ricompone quella filosofia fatta di gioco corale, di piccoli passi in avanti e di piccole gemme grezze modellate fino a diventare validi uomini prima ancora che calciatori. Nei primi anni gli investimenti , merito anche dei successi dell’azienda di telecomunicazioni del Bonati, sono perlopiù nel settore giovanile in cui viene realizzata una vera e propria accademia che forma i giovani sia allo sport che al rispetto per la cultura e la legalità divenendo, ancora una volta, centro di rinascita per tutto il territorio.

Nell’ultima parte degli anni 2000 e per la prima metà degli anni 2010 la SC Virtute ricomincia finalmente a vincere riportandosi stabilmente in cadetteria fino all’insperata promozione nella stagione 2014/2015 agguantata all’ultima giornata grazie all’opera del mister Francesco Cerretani che ricorda, senza alcun vincolo di parentela, quel Jacopo che i più anziani ancora ricordano come un indomito regista.

Affacciatasi dopo 30 anni, alla massima serie la SC Virtute si mostra come una vera e propria scuola calcio in movimento in cui culture diverse si amalgamano senza molti vincoli e dove i pochi uomini esperti di ogni reparto fungono da chiocce di un gruppo di giovani dalle belle speranze ma dal presente incerto davanti alla sfida con i grandi della SFL.

Colori e Simboli

Colori

Simbolo

Strutture

Stadio

Centro di Allenamento

Sede Societaria

Società

Organigramma Societario

Allenatori e Presidenti

Di seguito l'elenco di allenatori e presidenti della SC Virtute dall'anno della fondazione.

Presidenti
1955 - 1977 - Fernando Bonati
1977 - 1977 - Federico Tirreno
2007 - Oggi - Donatello Bonati
Allenatori
2010 - Oggi - Francesco Cerretani

Calciatori

Hall of Fame

Di seguito l'elenco dei 12 calciatori inseriti nella Hall of Fame sul sito ufficiale della S.C. Virtute

  • Jacopo Cerretani (1972 - 1977)

Capitani

Di seguito l'elenco dei capitani della S.C. Virtute dall'anno della fondazione

  • Jacopo Cerretani (1972 - 1977)

Palmarés

1 Trofeo Ufficiale

Coppa di Lega: 1

1976-1977

Tifoseria

Storia

Organico

Rosa

Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito web ufficiale della Lega Professionisti SFL (LPSFL), sono aggiornati al 1º settembre 2015

Ruolo Nazione Nome
12 POR Sergio Spinello
1 POR arabia_saudita.jpg PORTIERE
3 DIF DIFENSORE

Staff Tecnico

Dal sito web ufficiale della società

Navigazione

Indice

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code sc_virtute (generated for current page)