Ricordatevi: mai far toccare a Decius una wiki.

AC Legio Victrix
Simbolo
soprannomi 'A Maggica, Giallorossi
Segni Distintivi
Maglie
Colori Sociali Giallo e Rosso
Simboli Toro
Dati Societari
Città Roma
Nazione
Confederazione FSGC
Campionato SFL
Anno Fondazione 1841
Proprietario Famiglia Ottaviano
Presidente Demetrio Ottaviano
Allenatore Lucius Castus
Stadio Colosseino
Palmares

Storia

Fondata da Cesare Ottaviano nel 1841 è una delle squadre più vecchie della lega. Nonostante il nome la Legio Victrix ha nel suo palmares solo 3 scudetti e una coppa vinte quasi tutte quando la lega soheddiana si stava ancora formando.

Negli anni '30 il presidente della Legio Victrix Claudio Tiberio (detto Er Trivella) saltò alla cronaca per un acceso litigio tra lui e Marco Antonio, il motivo della disputa non si chiarì mai ma le voci dell'epoca riportano che il motivo della disputa fu una certa egiziana chiamata Thea Philopatore.

Nel 1948 il figlio di Tiberio, Lucio divenne presidente della Società. Nel 1949, indebitatosi fino al collo Lucio tentò una truffa assicurativa incendiando la sede della società.

Nel 1950 in seguito alla tentata truffa sventata e gli onnipresenti debiti la società fu sanzionata e dovette ripartire dalle serie minori.

Nel 1990 riuscì a tornare fino alla serie B dove ha gravitato fino ad oggi. Il suo simbolo, un toro pronto alla carica, ha sempre rappresentato il carattere “pressing a tutto campo” della squadra, come un toro quando vede rosso anche i giocatori della Legio Victrix come vedono il pallone in mano all'avversario caricano a testa bassa nel tentativo di recuperarlo.

Tifoseria

Sfilata Annuale

Ogni anno prima dell'inizio del campionato la Legio Victrix organizza per i propri tifosi una sfilata a tema.

Questa ricorrenza permette ai tifosi di conoscere dal vivo i vari componenti che compongono la Società, infatti oltre ai tifosi sfilano sia i dirigenti sia i calciatori tesserati nella AC Legio Victrix.

Capo ultrà della Curva Sud e alcuni componenti della stessa mentre sfilano Il DS Cesare Ottavio mentre controlla i giocatori durante una pausa L'Allenatore Lucius Castus in costume

Radio Caput Mundi

Radio romana condotta da Massimo Antonio, dedica la maggior parte del loro palinsesto alla società giallorossa con un mix di notizie e scoop.

Rosa

Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito web ufficiale della Lega Professionisti SFL (LPSFL), sono aggiornati al 1º settembre 2015.

Ruolo Nazione Nome
1 POR Volco
25 POR Tullio
3 DIF Meridio
4 DIF Siagrio
19 DIF Audoin
12 DIF Quinto
15 DIF Astes
24 DIF Montreàl
26 DIF Markomannen
27 MED Ottaviani
20 MED Heraclius
22 MED Szalàs
6 CC Gallo
8 CC Domiziano
10 CC Theoderich
11 CC Bandares
33 CC Von Goltz
18 CC Volturno
16 ALA Galatos
21 ALA Zengen
9 ATT Cassio
17 ATT Shahbaz
7 ATT Vlaocic
Navigazione

Indice

Stampa/Esporta
QR Code
QR Code ac_legio_victrix (generated for current page)